Come pulire bene i pavimenti e i consigli su come pulire i pavimenti
Tutti amano un pavimento pulito, giusto? Potremmo tutti avere metodi diversi per pulire i nostri pavimenti, ma trovare la giusta combinazione di prodotti e strumenti è magico e rende il lavoro di pulizia dei pavimenti un po 'più piacevole.
Prima di pulire i pavimenti, inizio sempre con la spolveratura a secco o con l'aspirapolvere per eliminare briciole e sporco. Se hai animali domestici o molta polvere, potresti voler continuare con una rapida spazzata usando uno spolverino in microfibra.
DETERGENTE PER PAVIMENTI UNIVERSALE
Prova questa ricetta fai-da-te per QUALSIASI pavimento: questa ricetta è per un flacone spray da 500 ml ed è super facile da mescolare. Usalo in un flacone spray o in una scopa ricaricabile.
SPRAY PULIZIA PAVIMENTI
- 1 3/4 tazze di acqua calda
- 16 oz. flacone spray
- 1-2 gocce di sapone di Castiglia
- 3-5 gocce di OLI ESSENZIALI se desideri un po 'di profumo - alcuni dei miei preferiti sono limone + chiodi di garofano per la Castiglia e pino + limone
PAVIMENTI IN LEGNO MASSELLO:
Prima di usare qualsiasi detergente, assicurati che i tuoi pavimenti in legno siano sigillati. Come pulire i tuoi pavimenti in legno non dipende sempre dal tipo di legno ma piuttosto dalla finitura che è su di loro. Se non sei sicuro del tipo di finitura dei tuoi pavimenti, verifica con il produttore. Preferisco usare una scopa ricaricabile o in microfibra rispetto a una scopa a vapore sui miei pavimenti in legno. Mentre molte persone amano la facilità di una scopa a vapore, la mia preferenza personale è quella di giocare sul sicuro e utilizzare un approccio più delicato e con meno umidità con un panno in microfibra umido: basta usare un detergente per pavimenti spray e spruzzare e asciugare. Uso anche una scopa spray ricaricabile con un tampone in microfibra.
PAVIMENTI NON FINITI O IN BAMBÙ:
Se hai pavimenti in legno grezzo, cerato o in bambù, l'approccio migliore è usare un panno in microfibra appena umido (con acqua). Controlla sempre prima le istruzioni del produttore.
QUESTIONI COMUNI:
Se utilizzi un tampone in microfibra, inumidiscilo prima di iniziare e risciacqua spesso mentre lavi i pavimenti. Inoltre, se hai delle striature con una scopa a vapore e sciacquare frequentemente la testa della scopa non risolve il problema, potresti dover usare acqua distillata (acquistabile al gallone presso il tuo negozio di alimentari o farmacia locale). E se hai acqua normale, i minerali nella tua acqua potrebbero contribuire a creare striature e residui sui tuoi pavimenti.
DETERGENTI PREFERITI:
Quando si tratta di quale marca o formulazione di detergente per pavimenti preferisco, mi piace offrire una gamma di opzioni e soluzioni. Alcune persone amano fare i propri detergenti, mentre altri preferiscono le opzioni premiscelate e pronte all'uso. Raccomando solo prodotti non tossici e sicuri da usare intorno a persone e animali domestici, ma questi sono tutti prodotti che uso e amo.
Se stai cercando la scelta più economica ed ecologica, fare il tuo pulitore è la strada da percorrere.
Ricetta per la pulizia dei pavimenti a base di aceto:
Ingredienti:
- 1/2 tazza di aceto bianco
- 1 gallone di acqua calda
- 2-3 gocce di OLI ESSENZIALI (adoro limone o limone e chiodi di garofano per i miei pavimenti in legno)
Lo mischio usando lo stesso rapporto nel mio mop ricaricabile:
- 3 cucchiaini di aceto bianco
- 16 once di acqua calda
- 1-2 gocce di OLI ESSENZIALI (adoro limone o limone e chiodi di garofano per i miei pavimenti in legno
Se preferisci la comodità dei detergenti preconfezionati, ci sono molte opzioni tra cui scegliere.
PAVIMENTI IN LAMINATO:
Una delle più grandi lamentele che sento sui detergenti per pavimenti in laminato è che tutti i detergenti commerciali lasciano un residuo appiccicoso che attira lo sporco e la polvere. Il mio detergente per pavimenti in laminato preferito in assoluto è un semplice detergente fai-da-te che utilizza ingredienti di tutti i giorni. Prova questa ricetta per una soluzione efficace ed economica per pulire i tuoi pavimenti in laminato. Ancora una volta, preferisco usare un mocio ricaricabile per facilità, ma questa soluzione può essere mescolata e messa anche in un flacone spray. L'aceto pulisce e l'alcol denaturato favorisce l'asciugatura e aggiunge un componente igienizzante. La combinazione è ottima per ottenere quei pavimenti perfettamente puliti. Il laminato e l'acqua non sono una buona combinazione, quindi ti consigliamo di usarlo in un formato spray al posto di una scopa e un secchio.
Mescolare parti uguali di:
- aceto bianco
- alcol denaturato
- acqua
Mi piace aggiungere diverse gocce di olio essenziale di menta piperita per un profumo rinvigorente e fresco. Mescolo cinque once di ciascuno dei tre ingredienti con 3-5 gocce di olio essenziale per riempire un flacone spray da 16 once o per versare in una scopa ricaricabile.
PAVIMENTI IN PIASTRELLE E LINOLEUM:
Il mio modo preferito per pulire i pavimenti in piastrelle su base settimanale è usare un pulitore a vapore. La pulizia a vapore è tanto semplice quanto basta e utilizza solo acqua per pulire. Tutto ciò che serve è un rapido aspirapolvere iniziale o spazzare per rimuovere sporco e briciole e un paio di minuti per riscaldare l'acqua.
Se preferisci usare un vero detergente a base di solvente, ho diverse ricette fai-da-te che si adattano perfettamente ai pavimenti in piastrelle. Entrambi contengono ingredienti domestici prontamente disponibili e sono sicuri da usare su qualsiasi pavimento piastrellato sigillato. Il detergente per piastrelle al limone e menta piperita viene miscelato e spruzzato mentre il detergente per pavimenti Citrus Tile deve essere utilizzato per lo straccio. Se preferisci non usare l'olio essenziale o non ne hai a portata di mano, puoi sicuramente eliminarli poiché sono destinati principalmente ad aggiungere solo profumo.
DETERGENTE PER PIASTRELLE LIMONE E MENTA PIPERITA:
- 1/2 tazza d'acqua
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1/4 tazza di aceto bianco
- 1 tazza di acqua tiepida
- 5 gocce di olio essenziale di limone
- 3 gocce di olio essenziale di menta piperita
Aggiungi gli ingredienti in un flacone spray e agita per unire. Spruzzare abbondantemente sulle piastrelle e lasciare riposare per 5-15 minuti. È possibile strofinare se necessario, risciacquare e lasciare asciugare all'aria o asciugare utilizzando un panno pulito.
DETERGENTE PER PAVIMENTI IN PIASTRELLE DI AGRUMI:
- 1/4 tazza di borace
- 1 gallone di acqua calda
- 5 gocce di olio essenziale di limone
- 5 gocce di olio essenziale di arancia
Mescolare l'acqua e gli oli essenziali in un secchio, mescolando per sciogliere. Mop come fai normalmente. Di solito non è necessario risciacquare. Se i tuoi pavimenti sono molto sporchi, puoi aggiungere una o due gocce di sapone per i piatti o di Castiglia per aiutare a tagliare lo sporco. Si consiglia di avere un secchio di acqua pulita sul lato da risciacquare invece di usare l'acqua del secchio di pulizia. Questo aiuterà a eliminare le striature.
Nota: se hai piastrelle in marmo, granito o travertino non dovresti usare aceto, limone o qualcosa di acido per pulirle perché l'acido inciderà la pietra. I pulitori a vapore funzionano bene così come la ricetta Spray per la pulizia dei pavimenti in questo post.
Dopo aver ripulito il tuo piccolo o grande casino, passa a cose più importanti! Spero che questo post aiuti a chiarire alcune domande e ti dia alcune idee su metodi e prodotti che funzionano!