Spread the love

Come pulire la porta o la saracinesca del garage: trovare il tempo per mantenere la tua casa non sembra essere facile come una volta.

Come pulire la porta del garage

QUANDO È STATA L'ULTIMA VOLTA CHE HAI PULITO LA PORTA O LA SARACINESCA DEL GARAGE?

Se sei come la maggior parte dei proprietari di case, la pulizia della porta del garage probabilmente non è entrata in cima alla tua lista di priorità. Ce l'abbiamo. Stanno succedendo molte cose. In media, gli Italiani lavorano più ore che mai . Trovare il tempo per mantenere la tua casa non sembra essere facile come una volta, ma perché è importante pulire la porta del garage?

La porta da garage in media dura circa 20 anni con la cura e la manutenzione adeguate. Quando pulisci la porta del tuo garage, proteggi il tuo investimento e prolunghi la vita di una porta che usi molte volte al giorno. La pulizia può sembrare che aiuti solo la superficie, ma è un ottimo modo per prevenire il verificarsi di problemi più gravi. In altre parole, passare ora un'ora a pulire la porta del garage può impedire molte ore di lavoro e migliaia di euro spesi in seguito per ripararla o sostituirla.

L’inverno è dietro l'angolo e non c'è momento migliore del presente per iniziare le pulizie  mostrando un pò di amore alla porta del garage. Pronto per iniziare? Ecco alcune cose da tenere a mente.

PERCHÉ LAVARE LA PORTA E LA SARACINESCA DEL GARAGE?

In media, i proprietari di case dovrebbero lavare la porta del garage almeno due volte all'anno, una volta in primavera e una in autunno. In alcuni casi, le porte situate su case in un ambiente difficile, come una zona costiera o un luogo con molta neve, possono richiedere una pulizia trimestrale. Questo perché l'eccessiva esposizione al sale può erodere più rapidamente la finitura di un portone da garage.

Certo, tenere pulita la porta del garage rende la tua casa più bella - un vantaggio decisivo se sei preoccupato per l'attrattiva del marciapiede - ma la pulizia della porta del garage offre anche una serie di altri vantaggi:

1. PROLUNGA LA FINITURA DELLA TUA PORTA

Il tuo portone del garage è esposto quotidianamente alle intemperie - pioggia, sole, vento, sporcizia - e tutto ciò può comportare un danno, anche su un portone di altissima qualità. Nel tempo, la finitura della tua porta può diventare opaca e, in alcuni casi, danneggiarsi o erodersi. Se sporco e sporcizia vengono lasciati sulla porta per lunghi periodi, può accelerare l'erosione della finitura. Mentre le porte da garage in legno possono e devono essere rifinite periodicamente, mantenerle pulite significa che puoi andare più a lungo tra una rifinitura e l'altra. Per le porte realizzate con altri materiali, potrebbe non essere necessario rifinirle regolarmente, ma mantenere l'integrità della superficie della porta è molto importante per mantenere la porta in buone condizioni.

2. MANTENERE LA GARANZIA

Se la porta del garage è ancora in garanzia, è necessario pulirla regolarmente per mantenere i termini della garanzia. In alcuni casi, la mancata pulizia della porta invaliderà la garanzia e non potrà utilizzarla in caso di problemi. Anche se speriamo che tu non abbia mai problemi con la tua porta, attenersi ai termini della garanzia ti darà la tranquillità se qualcosa va storto.

3. AUMENTA IL TUO FASCINO SUL MARCIAPIEDE

Tutto ciò che serve è un po 'di acqua e sapone per lasciare la tua porta del garage e la tua casa perfettamente pulite. La pulizia della porta del garage elimina tutta la sporcizia e lo sporco che potrebbero opacizzare la superficie e risucchiare la vita dall'esterno della tua casa. Ciò è particolarmente importante se la tua casa è in vendita o prevedi di metterla sul mercato poiché gli acquirenti spesso giudicano il potenziale di una casa dal suo esterno.

4. PREVIENE LA RUGGINE

La ruggine si verifica quando sale, sporco o altre sostanze si attaccano alla porta del garage. Non solo la ruggine è antiestetica, ma, nel tempo, può danneggiare l'integrità della tua porta. Una pulizia regolare previene la formazione di ruggine sulle porte realizzate con determinati materiali per prolungare la durata della porta. Oltre a ciò, la pulizia è molto più semplice che cercare di rimuovere la ruggine in un secondo momento.

5. CONSENTE DI ISPEZIONARE LA PORTA

Quando pulisci la tua porta, dedica alcuni minuti a ispezionarla, sia all'interno che all'esterno. Pensa alla pulizia come un promemoria per controllare tutte le parti in movimento: i sensori ottici e altre parti dell'apriporta del tuo garage, la molla, i binari e, naturalmente, la superficie della porta. La pulizia dell'esterno della porta fornisce anche una migliore visione della superficie della porta. Quando la tua porta è pulita, è più probabile che tu noti se è stata danneggiata in qualche modo. E, quando noti i problemi prima, puoi risolverli in tempo. Questa è una pratica migliore che ignorare la tua porta e lasciare potenzialmente piccoli problemi fino a quando non diventano grandi.

LAVARE LA PORTA E LA SARACINESCA DEL GARAGE

Una volta compresi i vantaggi della pulizia regolare della porta del garage, è ora di iniziare il processo. Può sembrare intimidatorio, soprattutto se non hai mai pulito la porta del garage prima, ma in realtà è abbastanza semplice e in genere può essere completato con oggetti che hai già in casa.

Prima di iniziare, assicurati di avere quanto segue:

1. SOLUZIONE DETERGENTE

Un detersivo delicato, come il sapone per lavastoviglie o il sapone per autolavaggio è la soluzione migliore, rendendo questo progetto uno dei lavori di bricolage più economici che dovrai affrontare come proprietario di una casa. Puoi anche usare un detersivo con meno dello 0,5% di fosfato. Funzionerà anche un detergente biodegradabile non tossico.

Una volta che hai il sapone in mano, prendi un secchio e mescola una tazza di sapone liquido con due litri d'acqua. In genere, questo è il rapporto migliore per attaccare lo sporco e lo sporco comuni delle porte del garage. Non aggiungere mai candeggina alla soluzione detergente. La candeggina dovrebbe essere utilizzata solo come detergente per macchie difficili da rimuovere, ne parleremo più avanti.

2. SPUGNE NON ABRASIVE E PANNI PULITI

L'ultima cosa che vuoi fare è danneggiare la finitura della tua porta usando una spazzola o una spugna abrasiva. Scegli un'alternativa più delicata, come una spugna non abrasiva o un panno per pulire la porta. Evita di usare panni sporchi o stracci che potrebbero avere sporco o sabbia, oltre a prodotti abrasivi. Una volta che la porta è pulita, ti consigliamo di asciugare la superficie con dei panni morbidi e asciutti.

Una buona regola pratica è usare lo stesso tipo di spugne o panni che useresti su un'auto. Proprio come proteggeresti la superficie di un'auto dai graffi, vuoi proteggere anche la porta del garage.

3. SCALETTA

Anche il proprietario di casa più alto probabilmente non può raggiungere la parte superiore della porta del garage senza sforzarsi di farlo. L'utilizzo di una scala a pioli garantisce una pulizia di qualità dall'alto verso il basso. Dopotutto, non vuoi pulire solo la metà inferiore della porta! Questo ti aiuterà anche a ispezionare le parti della porta del garage, assicurandoti che tutto funzioni correttamente.

Una volta che le scorte sono pronte, è ora di mettersi al lavoro. Se hai l'attrezzatura giusta, non c'è molto da fare. Chiunque può pulire una porta. Ma, mentre lavori, tieni a mente questi suggerimenti:

  • Non aver paura di aggiungere un po 'di olio di gomito. Strofina con forza e usa anche le mani per rimuovere i punti duri o lo sporco incrostato sulla porta.
  • Usa una miscela di candeggina / acqua per individuare le macchie ostinate.
  • Assicurati di strofinare anche le guarnizioni e le rifiniture intorno alla porta. Ciò prolungherà la durata delle tue calate, un altro risparmio sui costi per te.
  • Lavare sia l'esterno che l'interno della porta. L'interno, soprattutto la parte inferiore, è ancora esposto a sporco e sporcizia. .

Se ti stai chiedendo come pulire una porta da garage in fibra di vetro, come pulire una porta da garage in legno o come pulire una porta da garage in alluminio, la verità è che questi stessi passaggi di base si applicano a tutti i tipi di porte da garage. Tuttavia, se la tua casa ha una porta da garage in legno, è importante essere vigili durante il processo di pulizia. Una buona pulizia può rivelare tagli o erosione nella finitura. Questi sono segni che è ora di rifinire la porta o, per lo meno, applicare una nuova mano di finitura alla finitura esistente.

come pulire saracinesca garage

CERETTA LA PORTA E LA SARACINESCA DEL GARAGE

Un'altra differenza tra i vari tipi di porte da garage è che le porte in acciaio devono sempre essere cerate dopo essere state pulite. Molti proprietari di case non si rendono conto che la ceratura di una porta del garage è una parte necessaria del processo di pulizia, ma proprio come useresti la cera per proteggere la finitura della tua auto, la cera può essere utilizzata anche per proteggere la finitura delle porte in acciaio. Uno strato di cera proteggerà dall'usura quotidiana e dalla rottura della porta del garage, oltre a respingere lo sporco e la sporcizia. Ciò è particolarmente importante se vivi in ​​un clima rigido o in una zona costiera in quanto proteggerà la tua porta da parte del sale duro che può erodere rapidamente la finitura.

Una buona regola pratica per i proprietari di porte da garage in acciaio è quella di seguire un lavaggio accurato con un'accurata ceratura due volte l'anno. Non aspettare di fare la ceretta in un giorno o un'ora diversi. La cera si applica meglio su una superficie pulita e asciutta.

Quando si tratta di quale prodotto funziona meglio, una cera per auto di buona qualità dovrebbe fare il trucco, ma assicurati che sia una cera liquida: non applicare mai cera in pasta alla porta del garage. Segui le istruzioni per l'applicazione del produttore della cera per assicurarti che sia fatto correttamente. Assicurati sempre di coprire tutte le superfici esposte della porta, compreso l'interno inferiore della porta poiché è ancora esposta a gran parte della sabbia e della sporcizia dall'esterno.

Se non sei sicuro del tipo di cera da utilizzare o se la tua porta richiede una mano di cera dopo il lavaggio, lascia che il personale disponibile di Serviloo ti indirizzi verso i prodotti giusti. Siamo sempre pronti e disponibili ad aiutarti a fare scelte intelligenti per proteggere la porta del tuo garage.

COSA NON FARE

Lavare la porta di un garage è un processo relativamente semplice, ma ciò non significa che non dovresti stare attento. Anche le porte da garage più resistenti possono essere danneggiate se si utilizza la soluzione detergente sbagliata o una spugna abrasiva sulla superficie. Quindi, mentre ti prepari a pulire la porta del tuo garage, tieni a mente questi utili suggerimenti:

1. NON UTILIZZARE UNA IDROPULITRICE

Va bene usare un tubo flessibile delicato, ma evita di usare una idropulitrice per pulire la porta del garage. Sebbene si possa essere tentati di applicare "più potenza" al processo di pulizia, ciò può danneggiare l'integrità della porta.

Abbandona gli utensili elettrici e opta invece per il lavaggio a mano e la ceretta delicati. Potrebbe volerci un po 'più di tempo, ma proteggerà la tua porta e la manterrà in buone condizioni, motivo per cui la stai lavando in primo luogo.

2. NON MESCOLARE SOLUZIONE DETERGENTE E CANDEGGINA

Una miscela di candeggina e acqua può essere utilizzata per la pulizia delle macchie, specialmente per le macchie difficili, ma non dovrebbe mai essere applicata mentre il sapone è ancora sulla porta o incorporato nella soluzione detergente. Se è necessario applicare una soluzione di candeggina su una macchia, rimuovere prima tutta la soluzione detergente in quella zona della porta e quindi applicare la candeggina che è stata prima diluita in acqua.

3. NON UTILIZZARE SPUGNE, PANNI O SOLVENTI ABRASIVI

L'utilizzo di questi prodotti può graffiare o danneggiare la superficie della porta e eroderne la finitura. L'ultima cosa che vuoi fare è danneggiare la tua porta mentre cerchi di pulirla.

Scegli panni morbidi e spugne che proteggeranno la finitura della tua porta del garage e la manterranno bella e liscia. Evita prodotti per la pulizia aggressivi o sostanze chimiche che potrebbero rimuovere la finitura della porta.

4. NON DIMENTICARE DI PULIRE ALTRE PARTI DELLA PORTA DEL GARAGE E DELLA SARACINESCA

Mentre stai pulendo, non trascurare le calamità sul fondo della porta. Inoltre, dedica alcuni minuti a pulire i binari della porta del garage e i sensori ottici per l'apriporta del tuo garage. Quando si mantengono pulite queste parti, le si mantiene in buone condizioni. Anche se nessuna porta del garage dura per sempre, non c'è motivo di affrettarne la fine. Quando effettui la manutenzione della porta del garage e dell'apriporta del garage, puoi evitare problemi lungo la strada e risparmiare anche denaro.

HAI BISOGNO DI AIUTO CON LA PORTA O LA SARACINESCA DEL GARAGE?

La pulizia della porta del garage dovrebbe essere una parte normale della manutenzione della casa per qualsiasi proprietario di casa. Mentre pulisci, potresti incontrare potenziali problemi o preoccupazioni con la tua porta. Quando si verificano questi problemi, chiamare la porta aerea di qualità. Al servizio della zona di Novara, ci impegniamo a fornire i migliori prodotti e servizi nella zona . Se sospetti che la tua porta del garage debba essere riparata o eventualmente sostituita, il nostro personale esperto e amichevole è pronto ad aiutarti. Sospetti un problema ma non sai da dove iniziare? Possiamo aiutare anche in questo. Rimetti in sesto la porta del tuo garage. Contattaci oggi .