Spread the love
uffici

Secondo un nuovo studio accademico, il numero di giorni di malattia presi dagli impiegati potrebbe essere ridotto se le aziende implementassero una routine di pulizia migliore e il personale migliorasse la propria igiene personale. Il posto di lavoro è classificato come uno dei luoghi più malsani se non pulito accuratamente, afferma la dott.ssa Lisa Ackerley, esperta di igiene e professore presso l'Università di Salford, il cui studio ha rivelato che la causa principale dei germi sulla scrivania e sulla tastiera è data dalla scarsa igiene personale, con quasi il 50% degli impiegati che hanno risposto al suo sondaggio ammettendo di non lavarsi le mani dopo essere andati in bagno. Le tue mani e le superfici che tocchi, compresa la sedia da ufficio, sono autostrade germinali, avverte. Briciole e sversamenti favoriscono la crescita di batteri che possono portare a malattie come tosse, influenza e persino intossicazione alimentare.

Ci sono 21.000 germi per circa 0,60 m2, su scrivanie e tastiere. In effetti, la scrivania media da ufficio ospita 10 milioni di batteri. Sono 100 volte più germi di un tavolo da cucina e 400 volte più del normale sedile del water. I batteri comuni trovati in ufficio includono:

  • Pseudomonas aeruginosa - Si trova comunemente in ambienti artificiali come l'ufficio e causa malattie a chi ha un sistema immunitario indebolito.
  • Staphylococcus aureus - Trovato in ufficio dove c'è contatto con la pelle su oggetti come tastiere, sedie e maniglie delle porte.
  • Actinomycetales - Si trovano nell'acqua e possono essere trasferiti da una superficie all'altra.
  • Norovirus - Questo è un virus che si trova comunemente in ufficio che viene trasferito da cibo e acqua.

Dato che molte persone bevono, fanno spuntini o pranzano sulla scrivania, il dottor Ackerley sostiene : “non è ora che prendiamo la pulizia della scrivania più seriamente?” Eppure solo il 20% del personale d'ufficio pulisce il proprio spazio di lavoro prima di mangiare. Inoltre, sedie e tessuti sono spesso trascurati nelle normali routine di pulizia.

Una politica di pulizia e igiene più rigorosa che includa tutte le superfici di lavoro, comprese le sedie in plastica, metallo e tessuti, potrebbe aiutare a ridurre le malattie sul posto di lavoro e migliorare i profitti di un'azienda con meno giorni di malattia.

Mantenere un ambiente di lavoro pulito non è solo migliore dal punto di vista visivo, ma anche per la salute dei tuoi dipendenti.

La tua ditta delle pulizie, ti ha mai parlato di queste cose?

Pulizia e benessere aumentano la produttività sul lavoro

Secondo recenti ricerche di mercato, la percezione dell’ambiente di lavoro è strettamente collegata alla capacità dei dipendenti di investire meglio il loro tempo, aumentando la produttività. Lavorare in un ambiente pulito e igienizzato migliora la sensazione di benessere degli impiegati e stimola la creatività. La pulizia di uffici e aziende inoltre riduce il rischio di ammalarsi perché le polveri e gli allergeni presenti nell’aria sono gli inquinanti che a lungo andare possono provocare molti disturbi.

Serviloo ZEROBATTERI è l'unico sistema certificato, che elimina al 100% virus e batteri presenti nel tuo ufficio..